Gentili famiglie,
nell’augurarvi un proficuo e sereno anno scolastico, chiedo a tutti la necessaria collaborazione nell’osservare alcune regole, tratte dal Regolamento di Istituto, che riporto qui di seguito. Si tratta di regole minime, ma fondamentali per garantire la sicurezza di tutti gli alunni e il sereno svolgimento dell’attività didattica.
Sede di via Millico
- Le lezioni iniziano alle ore 8.00: gli alunni di prima classe saranno accolti dai docenti nel piazzale antistante l’ingresso principale, ognuno nella postazione riservata alla propria classe, tutti gli altri alunni entreranno direttamente dal cancello a loro dedicato.
- Esclusivamente in caso di forte pioggia, gli alunni accederanno direttamente alle aule, dove troveranno ad attenderli gli insegnanti; in questo caso la vigilanza lungo i vialetti di accesso sarà assicurata dai collaboratori scolastici.
- Ai genitori non è consentito l’accesso alle aule scolastiche. Salvo comunicazioni urgenti, eventuali necessità di colloqui potranno essere rappresentate ai docenti, tramite il diario degli alunni, in modo da concordare un appuntamento al di fuori dell’orario delle lezioni.
- Si raccomanda la massima puntualità degli alunni. I ritardi purtroppo osservati nei precedenti anni scolastici, trasmettono ai bambini un messaggio educativo inadeguato, abituandoli a non rispettare le regole, e sottraggono tempo scuola prezioso sia ai ritardatari che all’intera classe. I bambini non verranno ammessi in classe dopo le ore 9.00.
- Nel caso di occasionale arrivo in ritardo, l’ingresso dell’alunno dovrà essere autorizzato dal Dirigente Scolastico o dalla sua Referente di Plesso, Ins. Teresa Suriano; l’alunno entrerà dall'ingresso principale e accompagnato in aula dal Collaboratore scolastico.
- Durante le lezioni, non sarà consentito ai genitori di portare a scuola quaderni, libri, merende o altro, né direttamente in classe, né attraverso i collaboratori scolastici. Si raccomanda, pertanto, di controllare preventivamente che i bambini abbiano con sé tutto l’occorrente per la giornata scolastica.
- Per l’uscita, le classi saranno accompagnate una alla volta fino al piazzale antistante l’ingresso principale, anche in caso di maltempo, in modo che i genitori possano prelevare i propri figli modo ordinato. I genitori non dovranno occupare gli spazi riservati alle classi, e dovranno garantire l’uscita ordinata di tutte le classi, senza intralciarne il percorso di uscita. Solo per le classi prime, in occasione di forte pioggia sarà data la possibilità ai genitori di prelevare i bambini fuori dal 4° padiglione.
- Gli alunni potranno essere prelevati esclusivamente dai genitori o da persona maggiorennedagli stessi autorizzata in anticipo per iscritto su apposito modello predisposto dalla scuola. Si raccomanda la massima puntualità: in caso di reiterati o eccessivi ritardi da parte dei genitori gli alunni all’uscita, la scuola sarà costretta a chiedere l’intervento della Polizia Municipale.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Clara Peruzzi