Progetto ARCI EDUCATIONAL Territorio di Bari

L’ARCI EDUCATIONAL Comitato Territoriale di Bari, coadiuvati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Clara Peruzzi, scuola primaria “San Giovanni Bosco”- Terlizzi, il giorno 11 NOVEMBRE 2021, in orario extrascolastico, ha avviato i primi cinque laboratori didattici in presenza, nella sede di via Millico n. 13, per le classi della scuola Primaria eccetto le prime.
I percorsi laboratoriali, totalmente gratuiti per gli utenti, prevedono n. 20 incontri, di giovedì, della durata di due ore ciascuno, dalle 16:30 alle 18:30, una volta la settimana, periodo novembre – giugno.
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di attività pomeridiane ad integrazione di quelle scolastiche. Si tratta di attività laboratoriali specifiche tese a stimolare i bambini ad essere soggetti attivi, responsabili e protagonisti della propria comunità territoriale.
Sono stati attivati i percorsi seguenti:
- Laboratorio “SI PUO’ – GENERAZIONI IN MOVIMENTO” a cura dell’E.T.S. Boaonda
- Laboratorio “CINEMA EMOZIONALE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” a cura dell’Associazione REC-Ricerca Emozionale Collettiva
- Laboratorio teatrale “GIU’ LA MASCHERA”, a cura dell’Associazione La stanza di Cesco
- Laboratorio
“IL GIOCO DELLA COSTITUZIONE”, a cura dell’Associazione Gli Alchemici
- Laboratorio “SVILUPPO DELLE LIFE SKILLS – competenze di vita” a cura dell’Ente terzo settore, Psyche at Work.
Tra fine novembre e inizio dicembre partiranno:
- laboratorio “EDUCAZIONE MEDIALE AL CYBERBILLISMO” a cura dell’Associazione Gli Alchemici
- laboratorio “CODIFICHIAMO GLI SCACCHI” a cura dell’Associazione gli Alchemici
- laboratorio “ORTI DINAMICI” a cura dell’Associazione Gli Alchemici
- laboratorio “LIFE SKILLS E CITTADINANZA ATTIVA” a cura dell’Ente Terzo Settore, Psyche at Work.
Il percorso laboratoriale “EDUCAZIONE MEDIALE AL CYBERBILLISMO” prevede, inoltre un laboratorio per la formazione di insegnanti e genitori, mediante un corso specifico, parallelo a quello degli alunni, a cura di esperti psicologi appartenenti all’Associazione Gli Alchemici.
Ancora una volta il Secondo Circolo Didattico di Terlizzi, aperto al territorio, rappresenta un polo di aggregazione sociale e culturale per gli alunni e le loro famiglie, a tutela dei diritti umani.
Ecco come la scuola primaria 2^Direzione Didattica “San Giovanni Bosco” – Terlizzi attraverso l’attuazione di azioni congiunte con altre agenzie formative ed educative si rende concretamente “comunità educante” prevenendo precocemente forme di disagio, dispersione e abbandono scolastico, bullismo, cyberbullismo e altri fenomeni di disgregazione sociale e culturale.
Si riportano alcune prime impressioni da parte degli alunni, dopo il primo incontro progetto ARCI EDUCATIONAL.
Greta De L., classe quinta: “Il laboratorio Life Skills mi ha coinvolta immediatamente aiutandomi ad esprimere quello che ho dentro, anche attraverso un foglio di carta. Ci ritornerò molto volentieri”.
Ginevra B., classe quinta: “Il laboratorio Il gioco della Costituzione si è rivelato sia costruttivo che divertente, molto importante per la propria vita privata e pubblica”.
Rosalinda S. e Micaela M., classe quinta: “Il primo giorno è stato molto interessante perché abbiamo parlato della nascita della Costituzione. Ci siamo anche divertite. Speriamo che questo corso ci faccia scoprire cose nuove”.
Alessandra I., Arcangela C. e Sofia F., classe quinta:” Una sola parola – EDUCATIVO. Lo frequenteremo volentieri e con interesse.
Sofia F.
Si ringrazia l’ARCI EDUCATIONAL per l’opportunità offerta alla nostra istituzione scolastica a partire dal 2020.
ARCI EDUCATIONAL 2021/22
FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3 FOTO 4 FOTO 5 FOTO 6 FOTO 7 FOTO 8