PON- FSE UNA SCUOLA PER TUTTI - alunni

OGGETTO: PON FSE- AVVISO INTERNO DI SELEZIONE/PARTECIPAZIONE ALUNNI per il PROGETTO PON/FSE “UNA SCUOLA PER TUTTI”

Si comunica che nel mese di gennaio avrà avvio il PON FSE 4294 – LA SCUOLA PER TUTTI.

La scuola primaria, nel promuovere l'educazione motoria, artistica e culturale propone l’attuazione di laboratori con i suoni, il ritmo e voce. Il canto, la musica, e la letteratura diventano così lo snodo su cui converge un ampio ventaglio di situazioni e da cui si dipartono numerosi percorsi: di formazione musicale, di crescita culturale con l’uso di molteplici linguaggi, da quello analogico a quello digitale,  di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali.

I moduli, ciascuno di 30 ore, che verranno attivati per gli alunni sono i seguenti:

TITOLO

PARTECIPANTI

TUTOR

MUSICA IN GIOCO

ALUNNI DI CLASSI 1° E 2°

INS. TERESA SURIANO

MUSICA…NTANDO

ALUNNI DI CLASSI 3°

INS. MARIA RUBINI

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA

ALUNNI DI CLASSI 4° E 5°

INS. ANNA DELL’AQUILA

NARRIAMO CON UN CLICK

ALUNNI DI CLASSI 4° E 5°

INS. ANNA DE NICOLO

PRESENTAZIONE MODULI – ATTIVITA’ GRATUITE

MDOULO 1- MUSICA IN GIOCO (ALUNNI CLASSI PRIME E SECONDE)

Il progetto “MusicaInGioco” propone l’attuazione di un laboratorio attivo con i suoni, il ritmo e la voce ritenendo chela pratica musicale sia di fondamentale importanza per la crescita culturale e umana degli alunni.

Cantare in coro o fare musica insieme suonando in orchestra è un’esperienza coinvolgente, piena: un microcosmo ove si  incontrano,  si confrontano e talvolta vengono messe alla prova le differenti personalità portando al raggiungimento un obiettivo comune. Il canto, la musica d’insieme, diventa così lo snodo su cui converge un ampio ventaglio di situazioni e da cui si dipartono numerosi percorsi: di formazione musicale, di crescita culturale, di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali.

MODULO 2- MUSICA…NTANDO (ALUNNI CLASSI TERZE)

Questo progetto propone l’attuazione di un laboratorio attivo con i suoni, il ritmo e la voce ritenendo che la pratica musicale sia di fondamentale importanza per la crescita culturale e umana degli alunni.

Cantare in coro o fare musica insieme è un’esperienza coinvolgente, piena; diventa lo snodo su cui converge un ampio ventaglio di situazioni e da cui dipartono numerosi percorsi: di formazione culturale, di crescita culturale, di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali.

MODULO 3- PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA 4° E 5° CLASSI

La scuola primaria, nel promuovere l’educazione motoria, considera il movimento, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale. Tale percorso verterà prevalentemente sul gioco nelle sue varie forme: dal gioco simbolico, d’immaginazione al gioco tradizionale popolare, dal gioco di regole al gioco pre-sportivo.

MODULO 4- NARRIAMO CON UN CLICK (CLASSI 4° E 5°)

Il progetto propone un laboratorio di narrazione attraverso le tecnologie digitali ovvero ha per oggetto il DIGITAL STORYTELLING. Si avvale di numerosi linguaggi: al linguaggio analogico- verbale si unisce quello digitale non verbale con l’uso di infografiche, illustrazioni e video che esaltano il potere metaforico della narrazione. Inoltre, attraverso la narrazione, si comunicheranno esperienze, valori e idee all’insegna dell’interculturalità per consentire agli alunni un percorso di cittadinanza attiva e consapevole.

Alla presente circolare, viene allegato l’avviso di selezione/partecipazione per gli alunni e il modulo  per permettere agli alunni di dare la propria disponibilità alla partecipazione al PON; in caso di sovrannumero si procederà al sorteggio alla presenza dei rappresentanti delle classi. Lo stesso modulo cartaceo verrà consegnato ad ogni alunno dai docenti della classe.

Ogni modulo prevede 15 lezioni di due ore ciascuna, una volta a settimana. Le giornate scelte per lo svolgimento dei moduli del PON saranno, in linea di massima, il lunedì e il mercoledì. Ogni modulo prevede la partecipazione di circa 25 alunni, così distribuiti:

MODULO 1- MUSICAINGIOCO – 2 ALUNNI PER OGNI CLASSE 1° E 3 ALUNNI PER OGNI CLASSE 2°

MODULO 2- MUSICA…NTANDO – 5 ALUNNI PER OGNI CLASSE 3°

MODULO 3- PROGETTO EDUCAZIONE MOTORIA – 2 ALUNNI PER OGNI CLASSE 4° E 2 ALUNNI PER OGNI CLASSE 5°

MODULO 4- NARRIAMO CON UN CLICK- 2 ALUNNI PER OGNI CLASSE 4° E 2 ALUNNI PER OGNI CLASSE 5°

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai tutor dei PON o all’ins. A. de Candia, collaboratrice del DS.

modulo di partecipazione misura 10_1.1A_1.doc
Informativa PON_1.pdf