E' Natale alla San Giovanni Bosco

Ai collaboratori scolastici

Al personale amministrativo e degli uffici

Alle famiglie degli alunni

Ai membri del Consiglio di Circolo

OGGETTO: AUGURI DI SERENE FESTIVITA’

In occasione delle prossime festività natalizie, desidero rivolgere a tutto il personale del Secondo Circolo Didattico San Giovanni Bosco, agli alunni e alle loro famiglie e a tutti coloro che vivono e operano ogni giorno, direttamente o indirettamente nel nostro istituto, un sincero augurio affinché questo Natale possa essere per tutti un momento di serenità e di riflessione personale.

Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per il ruolo prezioso e insostituibile svolto all’interno della scuola: le mie collaboratrici che mi supportano con affetto, intelligenza, impegno paziente nella complessa opera di miglioramento che accompagna il nostro lavoro; lo staff della dirigenza che opera instancabilmente per permettere alla nostra scuola di crescere. Oscar Wilde diceva che “le cose vere della vita non si studiano, non si imparano ma si incontrano”.

Un augurio particolare per i docenti che, quotidianamente e in varie forme, dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione degli alunni. Insieme agli alunni, sono gli insegnanti l’anima e il cuore della scuola. Siano sempre capaci di riconoscere, nascoste tra le fatiche e le difficoltà, la bellezza, la delicatezza e l’importanza insite in un lavoro incentrato sul rapporto interpersonale e sulla relazione educativa con i nostri piccoli studenti. Ai docenti che svolgono l’azione didattico-educativa con passione e dedizione, consapevoli dell’importanza di accompagnare e preparare i passi dei nostri bambini nel mondo, un ringraziamento particolare per la professionalità dimostrata ogni giorno e anche per la creativa e generosa dedizione profusa in occasione delle diverse iniziative scolastiche.

Un caro augurio e un ringraziamento è indirizzato al DSGA e a tutto il personale della segreteria: presenze preziose e disponibili ad operare continuamente nella complessa opera di miglioramento dell’offerta formativa, per elevare i nostri livelli educativi e organizzativi.

Un pensiero augurale ai collaboratori scolastici, preziose e attive sentinelle che condividono la responsabilità di vigilare sul comportamento degli alunni e sono di ausilio a tutte le componenti scolastiche; sono loro che svolgono il primo atto di accoglienza con i loro sorrisi rivolto ad ogni alunno e ad ogni genitore che entra nella scuola.

Non può mancare un sentito pensiero di augurio a coloro che condividono la responsabilità dell’istituto, al Presidente e ai componenti del Consiglio di circolo, che affiancano con competenza e con cura il lavoro quotidiano della Dirigenza scolastica.

Non potrei dimenticare le famiglie coinvolte quotidianamente nel difficile compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola. Ai genitori auguro che possano giovarsi dell’entusiasmo e delle passioni dei loro figli per meglio accettare e superare le disillusioni dell’età adulta. Un pensiero particolare per i nonni, importante supporto di ogni azione educativa, testimoni di un passato che si trasforma in futuro per i loro nipoti.

Grazie infine,  bambini e bambine, obiettivo del lavoro di tutti, stimolo del nostro dovere di ricerca e di miglioramento, scopo del nostro viaggio: grazie del vostro impegno teso a migliorarvi giorno per giorno, a rialzarvi dopo ogni caduta. A ciascuno di voi va il mio augurio più caro affinché possa nascere dentro di voi la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, perché il significato del Natale accompagni sempre le vostre azioni quotidiane. A voi auguro tanta volontà, impegno ed entusiasmo nelle attività scolastiche, grande rispetto per i compagni, per voi stessi e fiducia nelle proprie capacità di successo in vista della costruzione di un valido PROGETTO DI VITA.

Il nostro Istituto scolastico, quale comunità educante, diventi sempre di più un luogo dove possano dimorare quei valori sociali, culturali, professionali e civili che consentono una vera e sana crescita umana.

Auguro a tutti noi di costruire ponti e non muri, sempre, in un clima di condivisione e collaborazione! A tutti Speranza e Pace, Salute e Amicizia. Soltanto condividendo con gli altri sensazioni, emozioni e soddisfazioni si può sperare in un domani carico di energia. Buon Natale e felice 2022!

auguri.pdf