DONNE STRA...ORDINARIE
Nella splendida location della Pinacoteca De Napoli, mercoledì 14 marzo, nella giornata conclusiva della mostra "Donne Straordinarie", si è conversato piacevolmente nel convegno "Educare alla bellezza, il coraggio delle donne", organizzato dal 2^ Circolo Didattico.
Nell'introduzione della Dirigente Scolastica prof.ssa Clara Peruzzi, il riferimento al calendario realizzato dalla San Giovanni Bosco con elaborati di vario genere dedicati ad alcune protagoniste della storia mondiale e l'apprezzamento per alunni e docenti che hanno contribuito all'attuazione dell'intero progetto. Nelle parole della relatrice, la pedagogista dott.ssa Immacolata Barile, il richiamo alla necessità di educare alla bellezza delle relazioni per creare e coltivare rapporti sani e significativi, includendo la bellezza dell'empatia, della gentilezza, della comunicazione aperta, del rispetto reciproco e della capacità di ascolto; un ascolto attivo per portare a relazioni profonde e significative come importante fonte di bellezza nella vita di tutta la comunità. Il coraggio delle donne e la loro determinazione dimostrano di essere sempre una forza straordinaria per la società.
A conclusione del convegno gli alunni della redazione del Giornale di Bordo hanno sapientemente esposto ai visitatori della mostra le biografie delle dodici donne straordinarie presenti nel calendario 2023.
Si ringrazia la dott.ssa Immacolata Barile per aver impreziosito la serata con la sua presenza e l'Amministrazione Comunale.
donne stra...ordinarie



















