Comitato di valutazione

Il Comitato di valutazione dei docenti esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.

Cosa fa

L’attuale normativa sul comitato valutazione è disposta dall’art. 1, comma 129 della L. 107/2015 in cui è scritto che l’articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo n. 297/1994 è sostituito dal seguente: “Art. 11 (Comitato per la valutazione dei docenti).

1. Presso ogni istituzione scolastica ed educativa è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI.

2. Il Comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti: 

a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;

b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione;

c) un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Compiti del Comitato di valutazione

• Nella sua composizione “completa” individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato dalla Legge 107 del 2015 nelle lettere a), b) e c) dell’art.1: in base ai criteri stabiliti il Dirigente scolastico assegnerà il bonus premiale stanziato annualmente per ogni Istituzione scolastica.

• Nella sua composizione “ristretta” il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo; per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria.

• Valuta il servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art. 501. 

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Ulteriori informazioni

A.S. 2022/23- A.S 2023/24 - A.S. 2024/2025

MEMBRI COMITATO DI VALUTAZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Clara Peruzzi

Ins. MARIA RUBINI (individuata dal Collegio)

Ins. ROSA TEMPESTA (individuata dal Collegio)