imagealt

A suon di NATURA!!! EDUGREEN

IL GIARDINO DELLA NOSTRA SCUOLA TRASFORMATO IN GIARDINO SENSORIALE... una sorta di angolo relax dove contemplare la natura, pensare, annusare, ammirare i colori, assaggiare i sapori, accarezzare le piante e ascoltare i suoni ed i silenzi della natura.

L’orto sensoriale è un’area verde pensata e progettata per stimolare i sensi, un luogo dove vista, olfatto, udito, tatto e gusto permettono di scoprire un mondo naturale e farci sentire parte integrante di esso. Siamo riusciti ad immergerci nella natura grazie all' utilizzo di dispositivi di bio feedback per trasformare le variazioni elettriche delle piante in melodie musicali da rielaborate con software di sound design, un'esperienza fantastica!

EDUGREEN...

Si è conclusa stamattina la formazione per alunni ed insegnanti della scuola San G. Bosco tenuta da agronomi esperti di biodiversità.

Il progetto infatti, intende promuovere un percorso educativo che tuteli la Biodiversità, prendendosi cura dell'orto scolastico grazie alla presenza di educatori e agricoltori “Cime di Rapa”. La costruzione di un orto didattico ha l’obiettivo di formare divertendosi, di far crescere piccole “Cime” consapevoli: bambini che, già da piccoli, sappiano dare valore alla cura della terra e dei prodotti vegetali, risveglia l’interesse verso la natura e i suoi prodotti, sviluppa un senso di responsabilità, favorisce la costruzione personale dei bambini da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo. Si acquisiscono abilità e competenze, con il conseguente rafforzamento dell’autostima, migliora la capacità di apprendimento e la memoria (i bambini imparano il nome delle piante, la ciclicità delle stagioni, i tempi di semina e raccolta), si sviluppano le capacità organizzative (sistemazione dello spazio e gestione tempi dell’orto), migliora l’umore e favorisce un atteggiamento calmo e paziente.

E allora, subito all'opera.

Ad ognuno il proprio arnese e via alla piantumazione di oltre duecento piantine.